Associazione “Il Ramo in Fiore”

L’associazione culturale Il Ramo in Fiore opera a Firenze dal 1998 in ambito sociale e terapeutico, avvalendosi di professionisti della relazione di aiuto e di figure sanitarie.
Le attività che propone sono connesse alla Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner, chiamata antroposofia.


In particolare, la vita e l’anima dell’associazione si legano alla figura della pittrice e terapeuta Liane Collot d’Herbois, il cui lavoro si ispira agli stessi principi antroposofici: le iniziative dell’associazione mettono essenzialmente radici nella condivisione e nell’applicazione dei temi del suo lavoro.

Obiettivi fondamentali dell’associazione sono quelli di offrire strumenti che possano essere di sostegno, aiuto e orientamento nell’ottica di un percorso di consapevolezza della vita e delle risorse di ogni persona, e della possibilità di trasformare degli ostacoli in nuove facoltà e nuovi impulsi.

 

Le attività dell'Associazione

All’interno dell’associazione si propongono:

  • Percorso formativo quadriennale in pittura terapeutica (Scuola Terra di Siena).
    Dal 2010 l’Associazione ha avviato la prima scuola in Italia che forma arteterapeuti secondo il metodo pittorico “Luce, Colore e Tenebra”. Iscrizione S.I.A.F. n° 05/09.
  • Percorsi di arteterapia individuale rivolti a tutti, a partire dai 5 anni e per qualunque tipo di disagio o malattia.
  • Percorsi di pittura di gruppo, introduttivi al metodo “Luce, Colore e Tenebra” che possono rappresentare, oltre ad un momento ricreativo piacevole e a un’occasione per avvicinare il mondo del colore, un vero sostegno interiore e un salutare arricchimento per l’anima.
  • Percorsi di pittura di gruppo per bambini, per avvicinare i più piccoli al mondo del colore sperimentato nella sua essenza, ovvero come forza dell’anima che porta leggerezza e movimento (a partire da 5 anni).
  • Percorsi biografici individuali e di gruppo: considerare con attenzione le fasi esistenziali della propria vita per trovare traccia, al di là del visibile, del filo rosso che tutto lega, del senso della propria esistenza (per adulti a partire dai 33 anni).

Diventa socio dell'Associazione culturale "Il Ramo in Fiore"

Per diventare socio dell'Associazione culturale "Il Ramo in Fiore" è necessario scaricare il modulo di iscrizione, compilarlo
e consegnarlo assieme alla quota annuale di iscrizione presso la sede dall'Associazione in via Nardo di Cione 9 a Firenze.

Associazione culturale "Il Ramo in Fiore"

Via Nardo di Cione 9
50121 Firenze - Italia

Referente dell'Associazione: Mara Lionetti
associazione@scuolaterradisiena.it — +39 346 68 15 195

 

Atto costitutivo e Statuto dell'Associazione culturale "Il Ramo in Fiore"